Marco Ciccone
Marco Ciccone si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Gloria Lanni e in Direzione d'orchestra con Daniele Paris. Ha studiato Organo con Giuseppe Agostini e Composizione con Giampaolo Chiti e Roman Vlad diplomandosi con Teresa Procaccini. Ha inoltre conseguito il diploma accademico in Discipline musicali con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi tenuti da Massimiliano Damerini e nel 1987 ha vinto il concorso "Bela Bartók" dedicato alla musica del XX secolo. Il suo repertorio spazia dal Barocco alla musica dei nostri giorni. Ha eseguito molte composizioni di autori contemporanei, alcune in prima esecuzione registrate per la RAI e successivamente trasmesse sul primo canale radiofonico. Nel 2009 ha inciso l'integrale delle opere pianistiche del compositore francese Patrice Fouillaud.
E’ stato docente presso l’Arts Academy di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese insegnando Pianoforte, Cultura musicale generale, Composizione. Dal 1984 è docente di Lettura della partitura in conservatorio.
All'attività concertistica affianca quelle di compositore e arrangiatore. La sua orchestrazione della Sonata op.19 di Creston - realizzata nel 2008 per la Schirmer e da lui diretta in prima esecuzione – è stata eseguita in Italia, Turchia e U.S.A. ed è stata scelta per il concerto finale del 55° Annual Young Artists Competition (Quincy, Illinois – U.S.A.).
Il 6 Dicembre 2015 - durante il programma "Miklavžev koncert" in onda sulla Slovenian National Television, il tenore Branko Robinšak ha eseguito musiche di Francesco Paolo Tosti trascritte per voce e orchestra da Marco Ciccone (Music Symphony Orchestra diretta da Eddi de Nadai).